Slide thumbnail

VI PRESENTIAMO IL NOSTRO TERZO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ!

I valori della sostenibilità e dell’economia circolare sono parte integrante della nostra organizzazione e della nostra strategia aziendale.

Un impegno concreto che ci è stato riconosciuto anche dalla prestigiosa rivista Forbes, che nel 2021 e nel 2022, ci ha collocato tra le imprese italiane più coinvolte nello sviluppo di processi di trasformazione ecologica e sostenibilità. E di questo siamo molto orgogliosi!

Un perno del nostro approccio strategico è senz’altro costituito dall’economia circolare, elemento ritenuto essenziale per la tutela dell’ambiente e per uno sviluppo sostenibile da tutti i protocolli internazionali e obiettivo primario della visione industriale europea. Ma non solo, riteniamo infatti che oltre agli aspetti ambientali, anche gli aspetti sociali ed economici della nostra attività abbiano un ruolo di primo piano nel nostro percorso di sviluppo sostenibile, e che tutti questi aspetti della nostra attività debbano essere condivisi con tutti coloro che fanno parte del nostro … ‘Mondo’.

È con grande piacere, pertanto, che vogliamo brevemente presentarvi il nostro terzo Bilancio di Sostenibilità, un documento redatto secondo le linee guida del GRI (GRI – Global Reporting Initiative è l’organizzazione che definisce gli standard di sostenibilità di riferimento per le organizzazioni di tutto il mondo) e certificato dall’ente esterno Certiquality.

Il nostro Bilancio è una fotografia del nostro impegno per la sostenibilità attuale e soprattutto futuro, grazie anche ai fornitori di servizi e di materie prime, clienti e amministratori locali, che hanno contribuito alla valutazione delle nostre attività e all’individuazione delle aree in cui possiamo ancora migliorare.

LA NOSTRA RESPONSABILITÀ SOCIALE

Come Mondorevive, crediamo fortemente nella valorizzazione del nostro business attraverso una “Politica di Gruppo per la Qualità, l’Ambiente, l’Energia, al Salute e la Sicurezza”, ispirata ai principi dell’Agenda 2030 e agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Dal 2020 è stato definito e adottato un Codice Etico di Gruppo che regola li nostro modo di interagire con tutti i nostri interlocutori interni ed esterni, nel rispetto della legge, delle Convenzioni ILO (l’Organizzazione Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite) e degli altri trattati e convenzioni internazionali rilevanti.
E inoltre con estremo piacere che vogliamo mettervi a parte di altre due nostre iniziative che riteniamo particolarmente stimolanti per lo sviluppo dei rapporti con i nostri dipendenti e la nostra filiera di clienti e fornitori:

• li Progetto”Mondo di idee!”, già avviato a Busto Arsizio con lo scopo di creare un sistema di innovazione diffusa attraverso i lcoinvolgimento e la partecipazione del personale nel perseguimento degli obiettivi aziendali, e su rapporti di reciproco beneficio con i fornitori, con particolare attenzione allo sviluppo di relazioni di collaborazione continuativa (partnership).

• li Progetto”Mondo di idee!”, già avviato a Busto Arsizio con lo scopo di creare un sistema di innovazione diffusa attraverso i lcoinvolgimento e la partecipazione del personale nel perseguimento degli obiettivi aziendali, e su rapporti di reciproco beneficio con i fornitori, con particolare attenzione allo sviluppo di relazioni di collaborazione continuativa (partnership).

LA NOSTRA RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

Dal 2020 al 2022 abbiamo aumentato l’acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili dal 26% al 42%. Mentre l’energia fotovoltaica autoprodotta annualmente negli stabilimenti di Busto Arsizio e Ferentino ammonta complessivamente a 1,2 milioni di kWh, contribuendo ulteriormente alla riduzione delle nostre emissioni di CO2.

L’ANDAMENTO SULLE EMISSIONI CO2

L’andamento delle emissioni di CO2 derivanti dalle attività del gruppo è complessivamente in diminuzione, sia in valore assoluto (-16% nel triennio 2020-2022), sia come intensità rispetto ai livelli di produzione (-16%).

OLTRE IL 95% DEI NOSTRI RIFIUTI È DESTINATO AL RECUPERO

Nel triennio 2020-2022, i rifiuti prodotti dai siti produttivi del gruppo (Busto Arsizio, Ferentino e Chignolo Po) sono stati notevolmente ridotti, da 76,7 a 30,9 kg/t per unità di prodotto

IL 24% DELLA PRODUZIONE GESTITA DAL GRUPPO È COSTITUITA DA PVC (O FILM DI PVC) RICICLATO

Nel 2022 il Gruppo ha generato circa 46.000 tonnellate di prodotti di cui 10.000 circa costituiti da rifiuti plastici trasformati in materia prima seconda.

Per saperne di più, il Bilancio di Sostenibilità completo è disponibile a questo (link)

VINYLPLUS 2030

Il nostro impegno europeo per lo sviluppo sostenibile

Per il Gruppo Mondorevive lo sviluppo sostenibile è il cardine di una crescita responsabile ed inclusiva, ove gli aspetti ambientali possono essere considerati un volano per innovazione e competitività.

Dal 2011 siamo partner di VinylPlus®, l’impegno per la sostenibilità dell’industria europea del PVC.

Lanciato oltre 20 anni fa, questo impegno è stato sviluppato attraverso un dialogo aperto con tutte le parti interessate tra cui l’industria, le ONG, le autorità di regolamentazione, i rappresentanti della società civile e gli utilizzatori di PVC.

Nel giugno 2021, sulla base di oltre 20 anni di progressi e risultati, VinylPlus ha lanciato VinylPlus 2030, il nuovo impegno decennale per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC. Con questo rinnovato Impegno, VinylPlus intende contribuire attivamente ad affrontare le sfide e le priorità globali per la sostenibilità.

Sono stati identificati 3 “percorsi” e 12 “aree di azione” che abbracciano la circolarità della filiera del PVC, il suo avanzamento verso la carbon neutrality, la minimizzazione dell’impronta ambientale dei processi produttivi e prodotti in PVC, nonché la collaborazione con gli stakeholder e la creazione di alleanze globali.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Da sempre VinylPlus si è fortemente impegnato a creare consapevolezza sui benefici della sostenibilità lungo tutta la filiera del PVC e tra le parti interessate, sia all’interno che all’esterno del settore, ed è un eccellente esempio di quanto possa essere efficace l’azione volontaria dell’industria, in grado di raggiungere obiettivi e risultati concreti e misurabili riconosciuti da molti stakeholder.

Tra i principali risultati ottenuti:

  • L’avvio e implementazione di nuovi schemi di raccolta e riciclo del PVC nell’EU 27, Norvegia, Svizzera e UK, partendo praticamente da zero. Ad oggi ciò ha consentito di riciclare circa 8,1 milioni di tonnellate di PVC in nuovi prodotti dal 2000, evitando il rilascio di oltre 16,2 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera.
  • La sostituzione volontaria di sostanze pericolose (SVHC), come gli stabilizzanti a base cadmio e piombo nelle formulazioni di PVC e la progressiva sostituzione degli ftalati a basso peso molecolare.
  • Lo sviluppo della metodologia Additive Sustainability Footprint®, convalidata da esperti di LCA, che consente alle aziende di valutare e promuovere in modo proattivo la produzione e l’uso sostenibili di additivi per PVC durante l’intero ciclo di vita del prodotto.
  • La diminuzione dell’energia necessaria per produrre una tonnellata di resina di PVC, in media del 9,5% tra il 2007-2008 e il 2015-2016 e una corrispondente riduzione delle missioni di CO2 del 14,4%. Per i trasformatori, nelle principali applicazioni come profili per finestre, tubi, pavimentazioni, film e lastre, il consumo di energia è diminuito tra il 16% e il 26,5% nel 2020 rispetto al 2010.
  • Lo sviluppo del VinylPlus® Product Label, la certificazione di sostenibilità per i prodotti in PVC per il settore Building and Construction (B&C), in collaborazione con BRE e The Natural Step.

Per maggiori informazioni su VinylPlus e sullo status dei progetti e delle iniziative a livello europeo sono disponibili l’Executive Summary dell’impegno VinylPlus 2023 in italiano; il Bilancio integrale per l’anno 2022 in inglese, l’estratto del bilancio in italiano e un’infografica riassuntiva.